ITALIANO
ENGLISH
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.

PRINCIPALE
Spiagge
Ristoranti in convenzione GAETA SI ILLUMINA CON FAVOLE DI LUCE
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
APERTURE MONUMENTI
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo
BANDIERA BLU GAETA

Natale al Museo: Dipinti e Sculture sulla Natività dal XIII al XIX secolo

22 dicembre 2013 - 1 maggio 2014, Museo Diocesano

Natale al Museo: Dipinti e Sculture sulla Natività dal XIII al XIX secolo

22 dicembre 2013 - 1 maggio 2014
Museo Diocesano
Ingresso a pagamento con Biglietto unico Integrato: euro 5,00

Orario di apertura

Venerdì e sabato ore 16.00-19.00
domenica ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00

Appuntamenti personalizzati per gruppi su prenotazione

L’Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio inaugura domenica 22 dicembre, alle 17.00, presso il Museo Diocesano di Gaeta, la Mostra Natale al Museo, dipinti e sculture sulla Natività dal tredicesimo al diciannovesimo secolo.

L’Arcivescovo di Gaeta, nell’ambito dei progetti di valorizzazione del patrimonio culturale della ultramillenaria sede episcopale, ha ideato una mostra di arte sacra che fa memoria della venuta al mondo di Gesù: opere concernenti il mistero dell’incarnazione di Cristo attraverso l’annunciazione, la natività, la maternità, la sacra famiglia, l’adorazione dei pastori e dei magi. L’esposizione, unisce le collezioni del Museo Diocesano, con opere di altri edifici dell’Arcidiocesi, insieme a collezioni private.

La mostra nasce dalla collaborazione dell’Arcidiocesi di Gaeta con la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio, il Comune di Gaeta, l’Associazione Amici di Gaeta, l’ATS I Tesori dell’Arte e la Pro Loco.

Il percorso espositivo presenta opere di eccezionale valore: figurano soggetti attribuiti a Leandro Bassano, Bartolomeo Bellano, Benedetto da Maiano, Pietro Bernini, Sebastiano Conca, Giovan Gioseffo Dal Sole, Pier Dandini, Francesco De Mura, Andrea Della Robbia, Rosso Fiorentino, Ghirlandaio, Luca Giordano, Giovanni da Gaeta, Jan Sanders van Hemessen, Dirck Hendricksz (Teodoro d’Errico), Girolamo Imparato, Alessandro Magnasco. Bartolomeo Neroni, Domenico Panetti, Claudio Ridolfi, Antoniazzo Romano, Francesco Solimena, Domenico Antonio Vaccaro e Giuseppe Zola.

Un brano dell’Evangelista Luca ci presenta il punto di partenza di una storia, rappresentata in varie elaborazioni dalla maggior parte degli artisti, nel corso dei secoli: “… si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio…”.
Il capostipite degli uomini d’arte fu lo stesso San Luca: ecco che la mostra si apre proprio con la rappresentazione dell’evangelista attraverso il suo emblema, il toro.
L’esposizione prende il via con una terracotta monocroma che reca un cartiglio svolazzante con l’iscrizione “Pax tibi Luca Evangelista Meus”; la scultura, di straordinario valore artistico, è firmata Bernini, verosimilmente Pietro, ma da alcuni attribuita addirittura al figlio Gian Lorenzo

Info: Museo Diocesano - 0771.4530233
www.tesoriarte.it - 0771.286217

Ingresso al Museo con il Biglietto Unico Integrato per la città di Gaeta (euro 5,00 = Museo Diocesano, Percorso nella Storia, Mausoleo di Planco)

A corollario della mostra è possibile visitare la chiesa di San Giovanni a mare e la seicentesca Cripta del Duomo dove è presente in questo periodo un ulteriore presepe in stile napoletano.

.

Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta