ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo


“FIABE… TRA CINEMA E TEATRO”,


DAL 20 AL 24 APRILE, Cinema Teatro Ariston


CINEMA TEATRO ARISTON GAETA




“FIABE… TRA CINEMA E TEATRO”




DAL 20 AL 24 APRILE




Un progetto di educazione ai linguaggi dello spettacolo per le scuole primarie di Gaeta




COMUNE DI GAETA -

CINEMA TEATRO ARISTON GAETA

ASSOCIAZIONE AGENZIA ARCIPELAGO ONLUS







DA UN’IDEA DI GIUSEPPE ERRICO

REALIZZAZIONE: CINEMA TEATRO ARISTON in collaborazione con ALESSANDRO IZZI



Il progetto di educazione all’immagine “La scuola va al Cinema” ha coinvolto per 15 anni le scuole primarie e secondarie di I grado di Gaeta, in percorsi pensati per avvicinare i più giovani al cinema attraverso proiezioni “guidate” da un critico cinematografico, preparazione di materiale didattico e laboratori di tecnica cinematografica. Quest’anno il progetto, che mette al centro la “narrazione” e il nostro “bisogno di racconto” (in particolare la forma più vicina al vissuto dei bambini, la fiaba) – sarà ancora più ricco: si aprirà al teatro, con incontri con gli attori e occasioni di approfondimento prima e dopo lo spettacolo. “Fiabe… tra cinema e teatro” nasce da un’idea di Giuseppe Errico (Agenzia Arcipelago Onlus) ed è stata realizzata dal Cinema teatro Ariston con il contributo del critico Alessandro Izzi. Il Cinema Teatro Ariston – con il sostegno del COMUNE DI GAETA – continua così il suo percorso di educazione ai linguaggi dello spettacolo rivolto ai giovani spettatori. il progetto propone pertanto due incontri: uno legato alla rappresentazione teatrale di una fiaba e l’altro legato alla proiezione cinematografica di fiabe che recuperano personaggi da antiche leggende popolari, per portare i bambini a riflettere a riflettere prima di tutto sulle differenze tra una forma di espressione e l’altra, e per rispondere al desiderio di racconto, di narrazione nella forma piu' vicina al vissuto dei bambini, la fiaba.



Primo appuntamento con il teatro:

il 20 e il 22 aprile,

l’associazione Nakote presenta di Guido Primicile Carafa
presenta lo spettacolo
“Pulcinella, Anacondino e il cane fatato”, una fiaba popolare tratta da “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile, il più antico, il più ricco e il più artistico fra tutti i libri di fiabe della nostra tradizione, nato dall'osservazione meticolosa della realtà e dei racconti popolari del suo tempo. Il progetto utilizza i linguaggi del teatro ragazzi, del teatro d’attore e di figura con l’uso dei burattini, viene dato spazio all’impovvisazione, prevedendo l’interazione con il giovane pubblico.

Il secondo appuntamento e’ con il cinema e prevede la proiezione del film “Le 5 Leggende” di Peter Ramsey. E' la storia di un gruppo di eroi ben conosciuti tra i bambini, tra i quali Babbo Natale, Il Coniglio Pasquale, La Fatina dei Denti; ognuno con dei poteri straordinari. Quando uno spirito maligno, "L'Uomo Nero", lancia il guanto di sfida per conquistare il mondo, i Guardiani devono unire, per la prima volta, le loro forze per proteggere le speranze, le fantasie e le convinzioni dei bambini di tutto il mondo.

Un viaggio quindi per navigare nel mare delle storie attraverso i linguaggi dello spettacolo, cinema e teatro, non per scegliere, ma per amare entrambi di identico amore.

per informazioni:

Cinema teatro Ariston

Rita Simeone 0771463067

cineariston@libero.it



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution