ITALIANO  
ENGLISH  
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
Ordinanza Balneare
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
Ristoranti in convenzione GAETA SI ILLUMINA CON FAVOLE DI LUCE
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo
BANDIERA BLU GAETA


la prima festa dell'Oliva Itrana - Mestieri e sapori tra storia e tradizione.


ITRI, P.ZZA RODARI


Itri: L'associazione "Archimente", in collaborazione con l'Azienda Faunistico Venatoria "Fra' Diavolo", con il portale turistico informativo ItriEVENTI e con il patrocinio del Comune di Itri, della XVII Comunità Montana dei "Monti Aurunci" e del Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci presenta la prima festa dell'Oliva Itrana - Mestieri e sapori tra storia e tradizione.

"L'oliva, piccolo grande vanto di cui si fregia Itri, finalmente avrà la sua strameritata festa: un prodotto che possiede tutti i requisiti qualitativi ed organolettici per essere apprezzato dal mondo intero. L'Oliva Itrana, infatti, appartiene ad una cultivar da olio tipica solo delle nostre terre, un prodotto troppo spesso deprezzato e che ha tutti i requisiti per portare lustro e sviluppo economico alla cittadina di Itri. La Festa dell'Oliva Itrana potrebbe essere un ottimo momento di promozione per i prodotti del nostro territorio e di sviluppo per tutti gli operatori del settore coinvolti. Il gusto, la qualità dei prodotti e la passione per la nostra amata terra sono il volano della nostra economia: è arrivato il momento di iniziare a farci sentire!"
S'inizierà alle ore 20:00 con la benedizione e la messa a dimora di un albero di ulivo presso il Parco Comunale G. Ialongo e si proseguirà con l'apertura degli stand dei prodotti olivicoli e di quelli espositivi e dimostrativi della lavorazione del legno, del ferro, del rame, della ceramica, della strame, del telaio, del formaggio, della salsiccia e molti altri ancora. Non poteva certo mancare lo stand gastronomico in cui si prepareranno pennette con le olive, bruschette con l'olio e quelle con il paté, le olive rotte, quelle affumicate, l'itrana bianca e l'itrana nera, la marzolina, la salsiccia stagionata e l'immancabile panino con la salsiccia; il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino. Ad allietare la serata ci saranno artisti di strada dell'Ass. La milizia dei folli e il gruppo musicale "Hyperborea", la mostra fotografica dal titolo "Itri nel tempo" a cura di "Itri in fotografia", la visita ad un frantoio SIR e, per i più piccini, una passeggiata sul pony del maneggio "Campello".
Tutto ciò si concretizzerà grazie alla passione e all'impegno profusi dall'Associazione di promozione sociale "Archimente", in collaborazione con l'Azienda Faunistico venatoria "Fra' Diavolo".
Vi aspettiamo a Itri l'11 maggio, a partire dalle ore 20.00, presso il piazzale G. Rodari.
Itri, terra del brigante Frà Diavolo e a due passi dal fantastico mare di Sperlonga, Formia e Gaeta, vi aspetta per rendere il giusto onore alla sua tipica Oliva.
Non mancate!
per ulteriori informazioni www.itrieventi.it



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution