ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo


Le Vie di Gaeta - XII ed. - Percorso Gastronomico Culturale


27 settembre 2014 - Via Indipendenza



Le Vie di Gaeta - XII ed.
Percorso Gastronomico Culturale

27 settembre - 2014


a partire dalle 17.30
Via Indipendenza

Le vie di Gaeta, rappresentano l'opportunità di degustare i piatti simbolo della tradizione di questa storica via, qual è Via Indipendenza ...e dell'intera città.


A fine settembre, sabato 27, ritornano Le Vie di Gaeta, l'appuntamento, organizzato da Associazione Gaetavola e Comune di Gaeta, che da dodici anni
ci porta alla riscoperta del gusto della tradizione gastronomica della città tirrenica, con il suo fantastico Percorso Gastronomico Culturale in Via dell'indipendenza, dove Il cibo e la sua degustazione ci accompagneranno in questo stretto e lungo budello con I suoi vicoli a spina di pesce, in un viaggio tra storia, luoghi, produzione e preparazione; elementi di una tradizione che insieme alla cultura dell’ospitalità degli abitanti di questo antico Borgo, creano un evento conviviale, vero e non stereotipato, sicuramente uno dei migliori esempi di street food in Italia.
Via dell’Indipendenza, l’antico Borgo marinaro e contadino, della città di Gaeta, è una strada/quartiere molto antica, nel corso dei secoli è stata abitata da pacifici e operosi contadini, pescatori e valenti artigiani capaci di sviluppare una gastronomia ricca di piatti originali, spesso frutto dell’incontro dei prodotti del mare con quelli della terra e della contaminazione culturale dei numerosi popoli che l’hanno abitata e percorsa. Le Vie di Gaeta rappresentano, l’odierna sintesi di questa storia, e per tutti i partecipanti, l’opportunità di degustare piatti dai sapori antichi, come la famosa Tiella, simbolo e frutto della tradizione culinaria legata a questa strada e dell’intera città.

A partire dalle ore 17,30 le massaie del Borgo saranno liete di accogliere i visitatori con proposte degustative 
di piatti tipici a base di pesce e verdure, il tutto accompagnato dalle suggestioni sonore
eseguite da giovani musicisti, sotto la direzione artistica di Antonio Masiello.
Come nelle precedenti edizioni la moneta ufficiale della manifestazione è il Follaro, riproduzione della moneta coniata dalla zecca di Gaeta nel periodo del Ducato dal X al XIII secolo.


Ad arricchire la proposta culturale, alcuni eventi si terranno e saranno fruibili durante lo svolgimento della manifestazione, una mostra fotografica su antichi arti e mestieri a cura dell' Associazione Culturale Vento di Terra, che inaugurerà la Sala espositiva museale intitolata a Nicola  Magliocca, in Via Indipendenza, 315, per  l'occasione sarà ospite l'artigiano Vito Torcolese, con un esposizione dei suoi Vetri Artistici; il vernissage della IV edizione del meeting artistico Open Gallery Indipendenza a cura dell’ Associazione Artistica Culturale e di Promozione Sociale I Graffialisti, con esposizione delle opere di vari artisti presso la Cirò Gallery Atelier in Via dell’ indipendenza 289. Lungo il percorso saranno presenti alcuni banchetti con esposizione di antichi attrezzi da lavoro e di merletti e filati.





banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution