ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo


LE MUSICHE DI UMBERTO SCIPIONE NELL’ULTIMO FILM DI ALESSANDRO SIANI


L’autore della colonna sonora di “Si accettano miracoli” incontra il pubblico dell’Ariston



LE MUSICHE DI UMBERTO SCIPIONE NELL’ULTIMO FILM DI ALESSANDRO SIANI

L’autore della colonna sonora di “Si accettano miracoli” incontra il pubblico dell’Ariston

Dopo aver presentato all’Ariston di Gaeta lo scorso febbraio il suo ultimo lavoro, la colonna sonora di “SOTTO UNA BUONA STELLA” di Carlo Verdone, il maestro UMBERTO SCIPIONE torna a Gaeta in occasione dell’uscita nelle sale dell’ultima commedia scritta, diretta e interpretata da Alessandro Siani “SI ACCETTANO MIRACOLI”.

DOMENICA 4 GENNAIO 2014 alle ore 17,30 al CINEMA ARISTON ancora una volta incontrerà tutta la comunita’ gaetana, che non mancherà di fargli sentire tutta la propria stima e il proprio affetto festeggiando questo nuovo, straordinario tassello di una carriera di travolgente successo.

Il compositore, che ha firmato le colonne sonore dei più grandi successi del cinema italiano degli ultimi anni (“BENVENUTI AL SUD” nel 2011, “BENVENUTI AL NORD” nel 2012, “IL PRINCIPE ABUSIVO” di Alessandro Siani nel 2013, “UN BOSS IN SALOTTO” di Luca Miniero, “SOTTO UNA BUONA STELLA” di Carlo Verdone) accompagna con la sua musica le sequenze della commedia diretta da ALESSANDRO SIANI che torna alla regia dopo il grande successo de “Il principe abusivo”. La storia ha come protagonista Fulvio (Alessandro SIANI) , tagliatore di teste senza scrupoli che lavora per una nota multinazionale. Dopo aver fatto piazza pulita dei rami secchi dell'azienda, però, anche lui viene licenziato e a causa della sua scomposta reazione viene costretto a scontare un mese di servizi sociali presso il domicilio di suo fratello Don Germano (Fabio De Luigi), parroco di un piccolo borgo del sud d'Italia. Manager scaltro e navigato, Fulvio, per aiutare il fratello, i bambini e tutto il paese, si inventa un "miracolo" che trasforma quel borgo dimenticato da Dio in un luogo di culto e pellegrinaggio per migliaia di devoti. L'idea sembra funzionare a meraviglia, ma quando il Vaticano invia sul posto i vescovi per le verifiche del caso, il piano di Fulvio inizia a vacillare...

Una colonna sonora ricchissima accompagna le sequenze del nuovo film di Siani. E c’è tanta Gaeta nelle musiche di Umberto Scipione: il maestro, come sempre, si è avvalso della collaborazione di talenti gaetani confermando come gli affetti, le radici, il legame saldo e profondo che lo lega alla sua famiglia e alla sua citta’ sono, per il compositore gaetano, la base di partenza e il tessuto vitale di tutto il suo lavoro.

Nei suoi lavori precedenti il pubblico aveva potuto apprezzare le doti artistiche della giovane ALESSIA SCIPIONE, che ha interpretato le canzoni scritte per lei da papa’ Umberto in BENVENUTI AL NORD” e in “UN BOSS IN SALOTTO”. Nella colonna sonora del nuovo film di Alessandro Siani scritta dal maestro gaetano suonano la sorella LARA SCIPIONE (pianoforte) a cui il compositore aveva affidato il brano il brano più significativo del film di Carlo Verdone “SOTTO UNA BUONA STELLA”. Anche SABINA TURANO, moglie di Umberto, torna a suonare la sua arpa in “SI ACCETTANO MIRACOLI” dopo aver collaborato con il marito al film di Carlo Verdone, uscito nello scorso febbraio. E accanto a sé, per il suo nuovo lavoro, Umberto Scipione ha voluto un giovane musicista gaetano MAURIZIO MESCHINO (chitarra classica) e MIMMO SANTI con le sue percussioni, consolidando il suo legame con la comunità artistica gaetana.

UMBERTO SCIPIONE è docente presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma. Tra i piu’ recenti riconoscimenti ricordiamo la candidatura al David di Donatello 2011 (secondo classificato) per la Colonna Sonora del film campione di incassi “Benvenuti al sud” e la doppia nomination nel 2012 con “Benvenuti al Nord”(Colonna Sonora e Canzone Originale). Premio Marforio d’oro 2011 per la Musica in Campidoglio, Premio Sonora 2012 per le migliori musiche e la canzone “Sometimes” di Benvenuti al Nord, membro della giuria del David di Donatello e della giuria dell’ European Film Academy, UMBERTO SCIPIONE ha realizzato per la RAI le colonne sonore di circa duecento tra sceneggiati, documentari e sigle per trasmissioni televisive. Attualmente è Direttore Artistico e fondatore della “ Zarvel Music srl ” Produzioni e Promozioni Discografiche. Musicista versatile ed eclettico - dalla musica classica al pop - collaboratore storico dell’Antoniano di Bologna, ha effettuato concerti in tutto il mondo, sia come concertista che come Direttore d’Orchestra.

Per la città di Gaeta il talento di Umberto Scipione, protagonista con le sue musiche di questo nuovo, straordinario evento cinematografico, e’ motivo di grande orgoglio. Un legame di affetto forte e sincero lo lega alla sua citta’, dove ha ricevuto nell’ottobre del 2011 il Premio Gaetavola ed un vero tributo di amicizia e stima da tutta la cittadinanza. Tra i riconoscimenti più prestigiosi ricordiamo la recente candidatura al David di Donatello per il film di Carlo Verdone “SOTTO UNA BUONA STELLA” (2014). Ancora una volta sarà accolto nella familiare cornice dell’Ariston con l’affetto sincero di tutta la comunità che non manca mai di esprimergli il proprio entusiasmo per ogni suo successo e riconoscimento.

“SI ACCETTANO MIRACOLI”, commedia scritta, diretta e interpretata da Alessandro Siani con Fabio De Luigi, Serena Autieri e le musiche di Umberto Scipione è in programmazione al Cinema Ariston (17,30 - 19,45 - 22,00).




banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution