ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo
Centro Storico Mobile - Servizio navetta a Gaeta S. Erasmo


Nati per leggere


7 maggio 2015, alle ore 10.30, al Consultorio Familiare di Gaeta


Nati per leggere



Giovedì 7 maggio 2015, alle ore 10.30, al Consultorio Familiare di Gaeta, presso l'Ospedale Monsignor Di Liegro in Via dei Cappuccini, appuntamento speciale per i bimbi da 0 a 3 anni e per i loro genitori nell'ambito del progetto Nati per Leggere.
I volontari Nati per Leggere, tra cui psicologi, pediatri, logopedisti, terranno un incontro, denominato "Una vita che nasce, una storia che comincia", sui benefici della lettura ad alta voce, dedicato alle famiglie con bambini in tenera età. L'iniziativa è aperta a tutti gli interessati, anche non residenti a Gaeta. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Consultorio Familiare allo 0771 779 483.

Continua, inoltre, ogni martedì (prossimo appuntamento il 5 maggio alle ore 16.30), presso l'Asilo Nido Comunale di Gaeta, in Via Amalfi il laboratorio pratico Leggimì Leggimé, sugli aspetti positivi della lettura ad alta voce, nei primi mille giorni di vita, riservato ai bambini che frequentano il nido e alle loro famiglie.

E' sempre vivace, dunque, l'attività a Gaeta dei volontari Nati per Leggere, progetto cui partecipano il Comune ed i Servizi Culturali Integrati, promosso a livello nazionale dall'Associazione Nati per Leggere (Centro per la Salute del Bambino, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri), con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali. L'obiettivo è quello di invitare bambini e genitori a seguire un percorso di letture ad alta voce, importante strumento di sviluppo cognitivo e affettivo, a partire dalla più tenera età.

"Nati per leggere" trae spunto da recenti ricerche scientifiche che dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Inoltre, si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive, grazie all'approccio precoce legato alla relazione. Per raggiungere i suoi obiettivi Nati per Leggere mira a coinvolgere, nelle attività di promozione della lettura ad alta voce, i diversi operatori che entrano in contatto con il bambino e i suoi genitori nei primi anni di vita: in primis i pediatri di base e gli addetti ai servizi per la prima infanzia ( consultori e servizi di neuropsichiatria infantile).

Info: www.natiperleggere.it-npl@aib.it



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution