ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo


"Un ponte di parole" - Il concorso letterario che abbatte le distanze culturali


Al via la seconda edizione, scadenza 29 febbraio 2016.


"Un ponte di parole"

Il concorso letterario che abbatte le distanze culturali
Al via la seconda edizione, scadenza 29 febbraio 2016.




Le parole possono costruire ponti che avvicinano ed integrano: da questo assioma parte il concorso letterario "Un ponte di parole" curato dalle Associazioni culturali "deComporre" e "Uni-verso integrato", promosso in sinergia con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta, giunto alla seconda edizione.

Il concorso é rivolto a cittadini stranieri residenti in Italia autori di opere letterarie inedite scritte in lingua italiana; cittadini italiani di origine straniera autori di opere letterarie inedite scritte in lingua italiana; cittadini italiani autori di opere letterarie inedite sul tema dell'integrazione.
La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata al 29 febbraio 2016.

Dovranno essere inviati in triplice copia a mezzo posta all'indirizzo Segreteria Selezione "Un ponte di parole" c/o Sandra Cervone Via Marconi, 11, 04024, Gaeta (LT).
Oppure tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica: redazione.decomporre@tiscali.it
Come spiegato nel regolamento scaricabile dal sito istituzionale www.comune.gaeta.lt.it (in allegato alla relativa news).



Un'opportunità per un importante scambio culturale ma, soprattutto, un'opportunità per chi ha scelto di vivere in Italia di farsi conoscere e di veder pubblicati propri racconti e propri versi in lingua italiana.
"Stando alle informazioni della Banca dati Basili, la prima banca dati on line degli scrittori immigrati in Italia che scrivono e pubblicano le loro opere in lingua italiana -spiegano i presidenti delle due Associazioni promotrici, Sandra Cervone e Felix Adado- gli autori stranieri che decidono di scrivere nella nostra lingua sono più di trecento, e le loro opere più di 1500". Attraverso le opere di questi autori , insomma, si vorrebbe creare questo "ponte comunicativo" per guardare la nostra realtà con occhi ripuliti da stereotipi e pregiudizi e abbelliti da colori e immagini di altre tradizioni".

"La prima edizione ha avuto un discreto successo - aggiungono gli organizzatori - e ha visto l'affermazione di un giovane scrittore di origine senegalese, El H.Malick Samb, residente in Italia da un decennio, e perefttamente integrato, al quale è stato pubblicato il romanzo "Il Bel Paese" (deComporre Edizioni- Gaeta 2014) ancora al centro di presentazioni ed incontri in varie parti della Penisola".

Associazioni promotrici:
L'Associazione "deComporre" è un'Associazione Culturale con sede a Gaeta, che ha lo scopo di divulgare - tramite eventi, presentazioni, incontri e dibattiti la promozione della lettura e della scrittura, con produzione e diffusione di libri di autori locali e non.

Nell'ambito dell'Associazione, il progetto "deComporre Edizioni" intende pubblicare le tante voci raccolte in questi anni e le altre che verranno, facendo eco ad una cultura e sub-cultura spesse volte messe in disparte, tramite una serie di pubblicazioni di tipo antologico, narrativo, saggistico e poetico.

L'Associazione "Uni-verso integrato" è un'Associazione di promozione sociale con sede a Gaeta, che persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, culturale e di ricerca etica. Promuove progetti a livello nazionale di integrazione nelle scuole primarie, sensibilizzazione alle tematiche dell'immigrazione e del razzismo, collabora con la ONG Bambini nel Deserto



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution