ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo


GAETA MEDIEVALE E LA SUA CATTEDRALE - 11- 13 marzo 2016


Convegno internazionale di studi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica



GAETA MEDIEVALE E LA SUA CATTEDRALE



Convegno internazionale di studi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

11-13 marzo 2016
Palazzo De Vio, Gaeta


Si svolgerà dall’11 al 13 marzo presso Palazzo De Vio in Gaeta il convegno internazionale di studi “Gaeta medievale e la sua Cattedrale”.

L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Gaeta e dal Dipartimento di Storia dell’arte della Sapienza - Università di Roma, nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode del patrocinio della Regione Lazio. Il convegno si svolge in collaborazione con il Comune di Gaeta, Unioncamere Lazio, la CCIAA di Latina e l’Azienda Speciale per l’Economia del Mare.

La sessione inaugurale del Convegno si terrà nella Cattedrale di Gaeta venerdì 11 marzo alle ore 10:00 alla presenza dell’Arcivescovo di Gaeta Fabio Bernardo D’Onorio, del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del Prefetto di Latina Pierluigi Faloni, del Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola, del Direttore del Dipartimento di Storia dell’arte della Sapienza Marina Righetti.

L’iniziativa si pone lo scopo di vedere sotto nuova luce i monumenti e le opere d’arte più significativi di Gaeta a seguito dei recenti restauri che hanno interessato la Cattedrale, le chiese di San Giovanni Evangelista a Mare, di Santa Lucia e del Salvatore, nonché il Palazzo arcivescovile e il Palazzo De Vio. Il Convegno, a cura di Mario D’Onofrio e Manuela Gianandrea, evidenzierà le novità emerse, che necessitano di essere studiate approfonditamente da specialisti per essere messe a disposizione della comunità scientifica e della cittadinanza in un processo di valorizzazione e fruizione dei beni culturali ecclesiastici.

Il Convegno riunirà studiosi ed esperti con il coinvolgimento di importanti Università: Baltimora (USA), Rennes (Francia), Mendrisio (Svizzera), Roma (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Uninettuno), Napoli, Salerno, Siena, Udine, Venezia, Viterbo. Sono coinvolte anche prestigiose istituzioni, quali il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana di Roma, il Polo Museale del Lazio, l’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma, l’Istituto Centrale per i

l Catalogo e la Documentazione di Roma, la Bibliotheca Hertziana dell’Istituto Max Plank di Roma, il Boston College, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche. La segreteria scientifica del convegno è affidata ad Eleonora Chinappi.



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution