ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo


Un libro per Amatrice


Iniziativa di solidarietà


Un′iniziativa di "solidarietà culturale" quella promossa dalla nostra collaboratrice Alessia Maria Di Biase e realizzata con l′aiuto di altri gaetani (e non solo).
Appassionata di letteratura e di libri, Alessia ha voluto raccogliere qualche volume di narrativa, poesia e saggistica ed inviare il tutto al Comune di Amatrice, colpito recentemente dal devastante sisma, accompagnando il "dono" da una lettera al Sindaco di quella città che riportiamo integralmente di seguito:


"Caro Sindaco,
sono trascorsi ormai due mesi dal terremoto, ma le immagini del vostro paese distrutto sono ancora impresse nella nostra memoria e dai telegiornali apprendiamo che una sistemazione definitiva è ancora molto lontana.
Fortunatamente la solidarietà di tutti gli Italiani anche in questa occasione non è mancata, tuttavia penso che la vita quotidiana non sia fatta solo di beni di prima necessità e immagino che nessuno abbia pensato, o avuto la possibilità, di rientrare nella propria casa e portare con sé un libro, che potrebbe apparire un oggetto superfluo in una situazione di emergenza come questa ma in realtà visto che i ragazzi hanno ripreso l’attività scolastica e che ancora molte persone (purtroppo) vivono nelle tende, qualche minuto dedicato alla lettura può essere sicuramente d’aiuto.
Così ho pensato di lanciare questa raccolta libri, la prima ad aderire e a donare la maggior parte dei testi è stata Sandra Cervone, Presidente dell’associazione culturale casa editrice deComporre alla quale poi si sono aggiunte tante altre persone.
Chiaramente, questa raccolta non sostituisce altre iniziative di solidarietà che ognuno e ciascuno porterà avanti privatamente, nei modi e con i mezzi che riterrà più opportuni.
Siamo pienamente consapevoli che un libro non possa essere utilizzato come un mattone per ricostruire le vostre case, ma potrà sicuramente portare qualche istante di conforto, di spensieratezza, di compagnia, per ricominciare a vivere qualche momento di sana quotidianità, per ritrovare quel poco di serenità che avete ingiustamente perduto e vi auguriamo di ritrovare presto.
Con i migliori saluti
Alessia Maria Di Biase



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution