ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo


Gaeta città di Maria nel Giubileo della Misericordia 16 novembre 2016 CONFERENZA-CONCERTO


SANTUARIO DELLA SS. ANNUNZIATA ore 16:30



Gaeta città di Maria nel Giubileo della Misericordia 16 novembre 2016
CONFERENZA-CONCERTO
SANTUARIO DELLA SS. ANNUNZIATA ore 16:30.



Sta per concludersi il Giubileo della Misericordia, voluto da papa Francesco per richiamare la Chiesa alla sua missione prioritaria di essere segno e testimonianza della Misericordia in tutti gli aspetti della vita pastorale. Ed il Comune di Gaeta vuole sottolineare questo momento storico con una conferenza-concerto realizzata con il sostegno ed il patrocinio della Regione Lazio.

L'iniziativa, denominata «Gaeta città di Maria nel Giubileo della Misericordia» si svolgerà presso il Santuario della SS. Annunziata mercoledì16 novembre prossimo dalle ore 16:30. L'appuntamento sarà l'occasione per tornare sulla storia dei Giubilei, ma anche per il legame che Gaeta ha con la Madonna; una curiosità importante sarà discutere del Giubileo mancato del 1850, visto che Papa Pio IX fino a qualche mese prima era stato esule proprio nella nostra città.

Il programma prevede un'alternanza tra relazioni e interventi musicali. I lavori della conferenza saranno preceduti dai saluti di Mons. Giuseppe Sparagna, rettore del Santuario della SS. Annunziata e del sindaco Cosmo Mitrano. Quindi, Francesco Mattiocco, docente Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater”, relazionerà sulla storia del pellegrinaggio nella vita della Chiesa evidenziando il rapporto tra la Madonna e il pellegrino. Filippo di Cuffa, esperto di simbologia mariana, farà fare ai partecipanti un viaggio tra i colori e i «profumi» che nel tempo gli artisti hanno dedicato a Maria. Il pastoralista e liturgista Don Antonio Cairo illustrerà le articolazioni del pellegrinaggio giubilare. Un momento di attuazione e prosecuzione del tema della misericordia sarà trattato da Tommaso Marciano, vice direttore Caritas Diocesana Gaeta, che sottolineerà la connessione del pellegrinaggio giubilare con le vicissitudini della povertà. Al termine sarà possibile partecipare all'illustrazione della cappella d'oro, culla del Dogma dell'Immacolata Concezione.

Gli interventi musicali saranno a cura dell'Associazione Musicale Ferruccio Busoni con il soprano Raffaella Fraioli e l'organista Gabriele Pezone. Saranno eseguiti brani musicali di Schubert, Gounod, Verdi, Puccini, Mascagni, Cherubini e Caccini.

L'ingresso è libero.



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution