ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo


«Giorno della Memoria»


27 gennaio 2017


«Giorno della Memoria»

27 gennaio 2017




Il 27 gennaio si celebra il «Giorno della Memoria» per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

La ricorrenza in provincia pontina si celebra nel teatro comunale «Ponchielli» di Latina il 27 gennaio con la consegna delle medaglie d'onore - conferite dal Presidente della Repubblica - dalle mani del prefetto Pierluigi Faloni ai familiari degli internati nei campi di lavoro nazisti.

Alla cerimonia sarà presente anche il sindaco Cosmo Mitrano.

Ma, l'Amministrazione comunale vuole commemorare quel Giorno anche con un'ulteriore cerimonia che avrà luogo in aula consiliare nella giornata di lunedì 30 gennaio alle ore 10:30 durante la quale il Sindaco Cosmo Mitrano consegnerà ai familiari dei sei nostri concittadini deceduti la Targa della Memoria «in segno di riconoscenza della città di Gaeta per aver contribuito, come internati e deportati nei lager nazisti, alla formazione della nuova Italia e dell'Europa, nonché alla difesa della libertà, che le nuove generazioni dovranno preservare e consolidare».
Le targhe della memoria saranno consegnate ai familiari dei signori Leonardo Totaro, Salvatore Dies, Mario Guglietta, Raffaele Brengola, Giuseppe Sestito e Salvatore Taiani.


Alla cerimonia, oltre alla partecipazione di cittadini, è particolarmente gradita la partecipazione delle Associazioni combattentistiche e d'Arma, di studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e di alunni di Terza Media: una classe in rappresentanza dell'Istituto comprensivo «Principe Amedeo» ed una classe in rappresentanza dell'Istituto comprensivo «G. Carducci».



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution