ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta 2017/18 - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo


“Cyberbullismo ed Educazione digitale”


L’IIS Fermi di Gaeta organizza per gli studenti degli incontri dedicati al cyberbullismo ed educazione digitale


La scuola contro il cyberbullismo - L’IIS Fermi di Gaeta organizza per gli studenti degli incontri dedicati al cyberbullismo ed educazione digitale

A fine febbraio, cento studenti dell’IIS Fermi di Gaeta parteciperanno ad un incontro denominato “Cyberbullismo ed Educazione digitale”: un tema importante e attualissimo, celebrato il 7 febbraio con l’Internet Safer Day, la giornata della sicurezza sul Web.

L’intento è quello di sensibilizzare i ragazzi su un tema imprescindibile della loro quotidianità: una comunicazione virtuale più consapevole e sicura.

L’incontro sarà tenuto da Sara Purificato, psicoterapeuta clinica, e Annalisa Stamegna, consulente di strategie digitali.

La comunicazione digitale è ormai entrata nel nostro quotidiano. In pochi anni, internet e i social media hanno completamente modificato il nostro modo di vivere.

Trascorriamo molto tempo sui social network ed è importante, a questo punto, conoscere meglio alcuni aspetti del mondo virtuale, per difendersi da dipendenze o comportamenti dannosi, per sé e per gli altri.

Per migliorare la convivenza tra reale e virtuale bisogna puntare sull’educazione digitale, fin dalle scuole. Invitare quindi i giovani ad utilizzare le potenzialità del web senza correre rischi, evitando di subire comportamenti insidiosi o incorrere in situazioni pericolose.

E’ vero, i “nativi digitali” sono bravissimi a navigare sul web. Ma, in realtà, sono in grado di difendersi dalla diffusione incontrollata di dati sensibili, gestire la propria privacy e agire davanti ad un atto di cyberbullismo?

Questo progetto è stato lanciato da ilsocialblog.it, portale dedicato alla comunicazione digitale. La Dirigente scolastica Maria Rosa Valente e tutti i Docenti dell’IIS Fermi di Gaeta hanno accolto con molto entusiasmo l’idea, con l’intento di coinvolgere gli studenti in un’attività che può migliorare la loro sicurezza e il loro benessere.

Infatti, intendere i meccanismi che sono alla base dei social network è il giusto modo per imparare a gestirli nel modo più corretto, proteggere la privacy e la reputazione. E porre le basi per comprendere quali sono i veri confini tra virtuale e reale.



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution