ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Guida Turistica "Gaeta Master Guide"
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI


“Cyberbullismo ed Educazione digitale”


L’IIS Fermi di Gaeta organizza per gli studenti degli incontri dedicati al cyberbullismo ed educazione digitale


La scuola contro il cyberbullismo - L’IIS Fermi di Gaeta organizza per gli studenti degli incontri dedicati al cyberbullismo ed educazione digitale

A fine febbraio, cento studenti dell’IIS Fermi di Gaeta parteciperanno ad un incontro denominato “Cyberbullismo ed Educazione digitale”: un tema importante e attualissimo, celebrato il 7 febbraio con l’Internet Safer Day, la giornata della sicurezza sul Web.

L’intento è quello di sensibilizzare i ragazzi su un tema imprescindibile della loro quotidianità: una comunicazione virtuale più consapevole e sicura.

L’incontro sarà tenuto da Sara Purificato, psicoterapeuta clinica, e Annalisa Stamegna, consulente di strategie digitali.

La comunicazione digitale è ormai entrata nel nostro quotidiano. In pochi anni, internet e i social media hanno completamente modificato il nostro modo di vivere.

Trascorriamo molto tempo sui social network ed è importante, a questo punto, conoscere meglio alcuni aspetti del mondo virtuale, per difendersi da dipendenze o comportamenti dannosi, per sé e per gli altri.

Per migliorare la convivenza tra reale e virtuale bisogna puntare sull’educazione digitale, fin dalle scuole. Invitare quindi i giovani ad utilizzare le potenzialità del web senza correre rischi, evitando di subire comportamenti insidiosi o incorrere in situazioni pericolose.

E’ vero, i “nativi digitali” sono bravissimi a navigare sul web. Ma, in realtà, sono in grado di difendersi dalla diffusione incontrollata di dati sensibili, gestire la propria privacy e agire davanti ad un atto di cyberbullismo?

Questo progetto è stato lanciato da ilsocialblog.it, portale dedicato alla comunicazione digitale. La Dirigente scolastica Maria Rosa Valente e tutti i Docenti dell’IIS Fermi di Gaeta hanno accolto con molto entusiasmo l’idea, con l’intento di coinvolgere gli studenti in un’attività che può migliorare la loro sicurezza e il loro benessere.

Infatti, intendere i meccanismi che sono alla base dei social network è il giusto modo per imparare a gestirli nel modo più corretto, proteggere la privacy e la reputazione. E porre le basi per comprendere quali sono i veri confini tra virtuale e reale.



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution