ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta 2017/18 - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo


"World Ice Competition" dal 12 al 14 gennaio 2018


Piazza della Libertà



"World Ice Competition" dal 12 al 14 gennaio 2018
Piazza della Libertà

Si svolgerà a Gaeta dal 12 al 14 gennaio 2018, il 1° concorso internazionale sculture di ghiaccio denominato "World Ice Competition", una sfida che regalerà a pubblico momenti di magia e divertimento.

Sotto le mani esperte di grandi artisti provenienti da diversi paesi del mondo prenderanno forma fantasiose opere nel più freddo e originale dei materiali: il ghiaccio. Ogni artista, munito di acqua, filo spinato, seghe e palette, modellerà il propriocubo di ghiaccio dando vita a statue originali ed uniche nel loro genere.

Usare il ghiaccio come materiale per la realizzazione di splendide sculture è il nuovo trend degli ultimi tempi. Le sculture di ghiaccio richiedono molta manualità e precisione e, anche se il ghiaccio è molto più facile da lavorare rispetto alla pietra, occorre prestare molta attenzione nelle fasi di modellazione. Alcuni artisti preferiscono creare degli effetti ottici particolari, ricoprendo parte delle loro opere con vernici spray che creano sfumature di grande effetto, ma la maggior parte utilizza solo ghiaccio. Pare che l’arte di scolpire il ghiaccio risalga all’antica Russia dove, a causa del freddo, il ghiaccio era un materiale molto facile da reperire e per questo usato anche in campo artistico. La passione per le sculture di ghiaccio si è poi diffusa in tutto il mondo e ogni anno vengono organizzati numerosi festival per celebrare questa forma d’arte alternativa, come: il “Festival di Harbin” in Cina o il “Festival della neve di Sapporo” in Giappone.

Gaeta si inserisce in questo contesto mondiale organizzando il 1° concorso internazionale sculture di ghiaccio quale evento spettacolare di chiusura della manifestazione "Favole di Luce", iniziativa di notevole successo nell'ambito delle politiche di destagionalizzazione turistica.


Il Presidente dell'Associazione Scultori di Ghiaccio Mazzella ha presentato i 10 artisti partecipanti al Concorso Internazionale:
Ringoet Miguel (Belgio – Bruxel);
Shinichi Sawamura (USA – Alaska);
Takeshi Wada (Japan – Tokyo);
Shintaro Okamoto USA – New York;
Domenico Mazzella di Regnella (Italia – Bacoli);
Junich iNakamura Michelangelo del ghiaccio) (Japan – Okkaido); Larry Mc Farlane (Canada – Richardons);
Richard D Bubin (USA - Pittsburg);
Pieritalo Torri (Italia – Carrara);
Ottaviano Pellini (Italia – Lucca)

"L'arte non ha confini geografici - ha affermato Mazzella - e lo svolgimento a Gaeta di un concorso di solito appannaggio di Paesi del Nord, mi riempie di orgoglio, da uomo del Sud quale sono".

Questo il programma della Kermesse che si svolgerà in Piazza della Libertà, da venerdì 12 a domenica 14 gennaio 2018:

il primo giorno gli artisti saranno impegnati nella realizzazione di una scultura dimostrativa, lavoreranno insieme utilizzando 20 blocchi di ghiaccio per un totale di 3 tonnellate.

Al sabato 13 e alla domenica 14 si entrerà nel vivo del concorso che si terrà dalle ore 15 alle ore 21 in Piazza della Libertà.

Ad ogni artista, in ciascuna giornata, verranno consegnati due blocchi di ghiaccio e avranno due ore di tempo per realizzare la loro opera a tema libero.

Al termine di ogni prova si procederà alle votazioni per decretare domenica 14 il vincitore del concorso ovvero colui che, dalla somma dei punti ottenuti nei due giorni , avrà realizzato il punteggio più alto.

Ci saranno due giurie: una tecnica composta da esperti dell'Associazione Italiana Scultori di Ghiaccio, e l'altra popolare, composta dal pubblico che potrà votare la scultura e l'artista preferiti.

Tre giorni di grandi emozioni.



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution