ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
Ordinanza Balneare 2021
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo
ESTATE SICURA - l''iniziativa della ASL di Latina


“Crossover Lazio – La Regione dei Sapori“


A Gaeta, dal 17 al 19 settembre presso la splendida cornice del Porto Antico Santamaria



A Gaeta, dal 17 al 19 settembre presso la splendida cornice del Porto Antico Santamaria si svolgerà l’evento: “Crossover Lazio – La Regione dei Sapori“, un Progetto realizzato da O.E.S.C.M.I e ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i Prodotti Agroalimentari tipici della Regione Lazio, con particolare attenzione alle zone del litorale pontino e delle colline circostanti.


Mostra Mercato
Prodotti Tipici
Aperitivi al Tramonto
Showcooking
Musica live
Presentazioni
Conferenze


https://www.facebook.com/pg/CrossoverLazio/posts/



Produttori e operatori della ristorazione si ritrovano insieme per offrire nuove esperienze sensoriali al nostro palato, attraverso abbinamenti originali da assaporare e magari riproporre sulle nostre tavole 🍽♨



L’agroalimentare della pianura pontina, del litorale e dei territori circostanti, gode di un’indiscussa vocazione alla qualità. Ciò è vero non solo per la fama delle nostri prodotti enogastronomici, ma anche grazie al pregio delle materie prime agricole ed alla loro grande varietà, dovuta ad un intreccio particolarmente felice e vario di condizioni ambientali e storico-culturali.

Lavorare sulla qualità richiede l’impiego di una serie di sforzi aziendali tutt’altro che banali, mirati alla definizione del prodotto, alla ricerca del target di mercato, alla scelta dei canali commerciali ecc..

In particolare, vi è la necessità di compiere un intenso sforzo in attività di comunicazione, in quanto non è sempre facile far comprendere ai clienti finali il valore aggiunto dei propri prodotti rispetto ad altri magari più competitivi ed economici per il mercato.

Queste operazioni sono complesse e richiedono capacità manageriali oltre che investimenti specifici che non sempre sono alla portata delle piccole e medie imprese, le quali si trovano spesso a centellinare le proprie disponibilità di spesa.

Durante 🇮🇹 Crossover Lazio – La Regione dei Sapori 🇮🇹 proveremo a ragionare sull’importanza di attuare delle strategie collettive di valorizzazione della qualità, provando a sollecitare anche attraverso la manifestazione stessa, la nascita di un contenitore dentro il quale le aziende riescano a rendersi riconoscibili circa la qualità dei loro prodotti in un mercato locale e globale.



I nuovi trend turistici evidenziano come a livello internazionale i viaggi vengono programmati sempre di più in base all’offerta enogastronomica dei territori.

Negli ultimi anni questo tipo di turismo ha superato in quantità di presenze quello delle città d’arte e delle grandi metropoli. Le persone hanno bisogno di mangiare bene e sano, di godersi passeggiate ed esperienze all’aria aperta, immerse nei paesaggi naturali del mare e delle montagne.

A sud della Regione Lazio, il litorale pontino ed il suo entroterra giocano e possono giocare su questo scenario un ruolo sempre più importante.

Bisogna lavorare con determinazione alla salvaguardia e alla valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari, alla loro unicità, badando alla qualità dei servizi offerti in termini di disponibilità e accoglienza.

Serve confrontarsi e fare sistema per raggiungere uno standard qualitativo elevato che ci permetterà di trovarci pronti davanti ad un futuro ricco di speranze.

Anche con questi obiettivi, abbiamo pensato al progetto 🇮🇹 Crossover Lazio – La Regione dei Sapori 🇮🇹



Il legame che ogni “prodotto tipico” ha con il proprio territorio è sempre molto profondo, sia da un punto di vista culturale che umano, sia da un punto di vista sociale che economico.

Tale complessità fa si che la valorizzazione dei prodotti tipici, vista la moltitudine degli attori coinvolti, assuma un significato che va oltre la semplice commercializzazione, configurandosi come un processo in grado di creare un valore più alto, che unisce la qualità alla sostenibilità, l’economia alle comunità.

Durante la tre giorni di Gaeta, a 🇮🇹 Crossover Lazio – La Regione dei Sapori 🇮🇹 proveremo a parlare anche di queste tematiche, sicuri che la strada da fare è ancora lunga, ma infinite sono le potenzialità di sviluppo e crescita per i settori dell’agroalimentare e dell’enogastronomico dei nostri territori.








fonte:
https://it-it.facebook.com/GaetaNews24/



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution