ITALIANO  
ENGLISH  
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
Ordinanza Balneare
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
Ristoranti in convenzione GAETA SI ILLUMINA CON FAVOLE DI LUCE
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo
BANDIERA BLU GAETA


Progetto culturale "Gaeta, sulla rotta di Enea"


CONVEGNO: "LA NAVIGAZIONE NEL MEDITERRANEO AL TEMPO DEGLI EROI OMERICI", 𝟏𝟔 𝐎𝐓𝐓𝐎𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟏 - Anakrousis, concerto di canti e suoni tradizionali lungo la rotta di Enea"14 novembre 2022



Progetto culturale "Gaeta, sulla rotta di Enea"


Il convegno "LA NAVIGAZIONE NEL MEDITERRANEO AL TEMPO DEGLI EROI OMERICI", si è svolto il 𝟏𝟔 𝐎𝐓𝐓𝐎𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟏, presso l'𝐀𝐔𝐋𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐈𝐋𝐈𝐀𝐑𝐄 del Comune di Gaeta - 𝐎𝐑𝐄 𝟗:𝟎𝟎
La Rotta di Enea passa da Gaeta! Il mitico viaggio dell’eroe troiano cantato da Virgilio da Troia alle coste laziali, attraverso 5 paesi, è entrato nel “gotha” degli itinerari certificati dal Consiglio d’Europa, aggiungendosi agli altri 44 itinerari certificati (il primo è stato il Cammino di Santiago nel 1987) che invitano alla scoperta di un patrimonio costituito da testimonianze archeologiche, religiose, artistiche e da siti di valore naturalistico.
La Rotta di Enea unisce, non solo simbolicamente, le sponde della Turchia, della Grecia, della Tunisia, dell’Albania e dell’Italia con i loro territori simbolo della ricchezza dell’identità Europea con la finalità di promuovere una ripresa del turismo e degli scambi economici e culturali come occasione di conoscenza, d’incontro, di consolidamento dei valori europei e universali valorizzando la ricchezza delle diversità.


Il concerto, Anakrousis, canti e suoni tradizionali lungo la rotta di Enea si è svolto Domenica 14 novembre, ore 11:30 presso il Teatro Ariston Gaeta.
Un concerto che ha visto la partecipazione di Theodoro Melissinopoulos, Ziad Trabelsi, del gruppo vocale Polifonia Aurunca diretto da Anna Rita Colaianni, dei solisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretti da Ambrogio Sparagna.

Gli eventi si inseriscono nel progetto culturale “Gaeta, sulla rotta di Enea”, il mitico viaggio dell’eroe cantato da Virgilio che da Troia in fiamme lo condusse, tra mille peripezie, alle coste del Lazio e a Roma, ha ricevuto di recente il prestigioso riconoscimento di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

Tra storia e leggenda la Rotta di Enea simboleggia il legame tra i popoli e le antiche culture sviluppate intorno al Mediterraneo che dettero origine alla civiltà occidentale. L’Itinerario che si snoda non solo idealmente attraverso cinque Stati moderni (Turchia, Grecia, Albania, Tunisia, Italia) e ventuno tappe si propone di divulgare il patrimonio culturale e artistico dei siti legati al mito di Enea, promuovendo la cultura del mare, i paesaggi e le testimonianze del passato.

Il Comune di Gaeta fin dall’inizio ha aderito a questo straordinario progetto riconoscendosi nei valori universali su cui si fonda la costruzione dell’Europa attu

ale, di cui la Pro Loco Gaeta ha condiviso gli obiettivi del turismo sostenibile di qualità, della formazione dei giovani e dell’incontro tra i popoli, offrendo piena disponibilità operativa nell'organizzazione degli eventi collegati.





banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution