|
|
|
Informazioni utili
Consigli utili
|
CONCERTO DI NATALE
martedì 26 dicembre 2023 - ore 19.00 Santuario Santissima Annunziata - Gaeta
CONCERTO DI NATALE martedì 26 dicembre 2023 - ore 19.00 Santuario Santissima Annunziata - Gaeta
All'indomani della celebrazione della Natività del Signore Gesù, il Coro dell'Arcidiocesi di Gaeta eseguirà, martedì 26 dicembre alle ore 19.00 presso il Santuario Santissima Annunziata in Gaeta, l'Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns (op. 12).
Si tratta di un lavoro giovanile, scritto all’età di ventitré anni, e composto in tempi brevissimi, nello spazio di appena dodici giorni, dal 4 al 15 dicembre, per essere eseguito nella notte di Natale di quell’anno, nella chiesa della Madeleine di Parigi, dove da circa un anno Saint-Saëns ricopriva l’incarico di organista.
Per il libretto dell’oratorio, l’autore elezionò testi latini dalla liturgia cattolica delle messe di Natale (in particolare dalla messa di mezzanotte e da quella dell’aurora), dai Vangeli di Luca e Giovanni, e testi sacri tratti dai Salmi e da Isaia, tutti interpretanti il Mistero del Natale sul piano profetico e teologico. La musica fu concepita per un quintetto vocale, un coro a quattro voci miste, orchestra d’archi, arpa e organo.
Lo stile, secondo quanto annota l’autore, è “Dans le style de Séb. Bach” ma il “Kantor”, eccettuato il Preludio, è da intendersi piuttosto come fonte d’ispirazione; la musica infatti, priva dei fiati, acquisisce le sonorità tenui e romantiche e le atmosfere contemplative della musica sacra francese dell’Ottocento.
L’oratorio si articola in dieci sezioni: 1. Preludio nello stile di Bach: preludio orchestrale in forma di ninna-nanna pastorale. 2. Recitativo e Coro. Et pastores erant: alternativamente, il tenore, il contralto e il soprano e il baritono recitano il testo dell’annunciazione di San Luca; poi il coro intona il “Gloria in excelsis” che si sviluppa in un intenso movimento fugato. 3. Aria. Expectants expectavi Dominum (mezzosoprano): fulcro su “Expectans” per esprimere l’attesa del Messia. 4. Aria e Coro. Domine, ego credidi (Tenore): la dichiarazione di Pietro interrompe le sonorità solenni dei cori femminili. 5. Duo. Benedictus qui venit (soprano, baritono): introdotto dall’arpa che appare per la prima volta. 6. Coro. Quare fremuerunt gentes: caratteri drammatici affidati a un energico corale. 7. Trio. Tecum principium (soprano, tenore, baritono): delizioso trio segnato dai fraseggi virtuosi dell’arpa. 8. Quartetto. Alleluja (2 soprani, contralto, baritono): il contralto domina e si contrappone al resto dei solisti. 9. Quintetto. Consurge, Filia Sion (2 soprani, contralto, tenore, baritono): atmosfere gioiose; il coro si unisce ai melismi dei solisti, riappare la melodia pastorale del preludio. 10. Coro. Tollite hostias: il coro finale, omoritmico a quattro voci, inneggia alla venuta del Messia.
SOLI: Chiara D’Acunto (soprano) - Mariacristina Scalfati (mezzosoprano) - Nunzia Di Cecca (contralto) - Roberto Martone (tenore) e Paolo Ciavarelli (baritono) VIOLINI I: Vincenzo Ciccarelli - Raffaela Viscardi - Nicola Russano - Domenico Mancino VIOLINI II: Giacomo Mirra - Elena Emelianova - Francesca Strazzullo - Antonella De Chiara VIOLE: Luigi Tufano - Luca Grassia - Fabio D’Amore VIOLONCELLI: Marco Pescosolido - Vladimir Kocaqi CONTRABBASSO: Gianluigi Pennino ARPA: Cira Romano ORGANO: Olga Caiazza DIRETTORE: Antonio Centola
IN ALLEGATO LOCANDINE
FONTE: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=751199960370411&id=100064412422371
|
|
|
|
|
|
|
© Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
powered by
|
|