ITALIANO  
ENGLISH  
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
Ordinanza Balneare
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
Ristoranti in convenzione GAETA SI ILLUMINA CON FAVOLE DI LUCE
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo
BANDIERA BLU GAETA


Pizza Fest- LA BROCHURE


GAETA, 17, 18, 19 ottobre, piazza XIX maggio.



Pizza Fest
GAETA, 17, 18, 19 ottobre, piazza XIX maggio.


Marinara, margherita o speciale ?..

L’importante è che sia pizza, anzi ..Pizza Fest.

GAETA, 17, 18, 19 ottobre, piazza XIX maggio.

L’evento che a metà ottobre celebra a Gaeta la meraviglia gastronomica italiana più famosa nel mondo, con convegni, show, concerti e soprattutto le pizze più buone, cotte a legna in una grande area degustazione.

E protagonisti delle masterclass, tre grandi pizzaioli:

Marco Quintili, Errico Porzio e Salvatore Lionello.

Pizza Fest, 17, 18 e 19 ottobre a Gaeta.

Un evento promosso da Regione Lazio, Arsial e Comune di Gaeta.


A Gaeta, dal 17 al 19 Ottobre 2025: tutto pronto per "Pizza Fest, una fetta di storia". Grande attesa per l'evento che unisce enogastronomia, storia e cultura. Fondamentale il ruolo di Regione Lazio e ARSIAL.



Cresce l’attesa per l'esordio del "Pizza Fest, una fetta di storia" che si terrà in Piazza XIX Maggio a Gaeta dal 17 al 19 ottobre 2025. L'evento, promosso con il supporto cruciale della Regione Lazio e di ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), si preannuncia come un appuntamento di altissimo livello, un vero e proprio omaggio al piatto simbolo della tradizione e della convivialità italiana.

Il festival non sarà solo l’occasione per degustare le infinite varianti della pizza, ma un vero e proprio momento di approfondimento culturale, coinvolgendo produttori locali, esperti gastronomici, storici e critici di fama nazionale.

L'impegno della Regione Lazio e di ARSIAL è fondamentale per valorizzare le filiere agroalimentari e le eccellenze DOP e IGP del territorio, confermando Gaeta com

e polo attrattivo anche dal punto di vista enogastronomico.

Non mancherà, infatti, uno spazio speciale dedicato alla Tiella di Gaeta, regina della gastronomia locale e simbolo culinario della città.

La manifestazione si articola in tre giornate dense di appuntamenti, con dibattiti, masterclass e intrattenimento serale.

👉 Si parte venerdì 17 ottobre: l'inaugurazione e il Mito della Pizza.
L'evento, che vede il Coordinamento editoriale di Renato Rocco Direttore responsabile de “La buona Tavola Magazine, prenderà il via alle 18:00 con il taglio del nastro nella Sfera Dome, condotto da Nicola "Tinto" Prudente conduttore di “Linea Verde” su Rai Uno.

Alle 19:00, il critico gastronomico Luciano Pignataro guiderà una discussione sull'evoluzione della pizza nel mondo, affiancato da pizzerie centenarie con Giorgio Moffa e dal maestro t

iellaro Carlo Avallone.

La prima giornata si concluderà alle 20:00 con la masterclass del maestro pizzaiolo Marco Quintili e, alle 21:00, con un imperdibile ONE MAN SHOW con ospite a sorpresa nell'Area Spettacoli.

👉 Sabato 18 ottobre: Eccellenze e promozione turistica. Il cuore della giornata di sabato sarà dedicato alle eccellenze agroalimentari.

Alle 18:00, la giornalista Barbara Politi modererà un dibattito sulla valorizzazione dei prodotti DOP e IGP, con la partecipazione di presidenti di consorzi e docenti, che approfondiranno il valore nutrizionale di olive e pizza. Interverranno: Bernardino Quattrociocchi - Presidente MOF Fondi, Maurizio Simeone - Presidente consorzio di tutela Oliva di Gaeta DOP, Francesco Meschino - Presidente Coop Unagri Itri. Si prosegue con "La Pizza buona per il palato e ottima per la salute" a cura

della Prof.ssa Maria Solis docente IPSEOA Celletti - Formia e "Le olive di Gaeta tra tradizione e qualità nutrizionali" a cura della Prof.ssa Sabrina Cusano, docente IPSEOA Celletti - Formia.

Alle 19:00, l'attenzione si sposterà sulla gastronomia locale con la masterclass sulla Tiella, tenuta da Carlo Avallone, supportato dal divulgatore storico Andrea Brengola e dalla giornalista Barbara Politi, conduttrice di “Pizza Girl” su RaiPlay.

Alle 20:00, il maestro pizzaiolo Errico Porzio guiderà la masterclass sulla pizza. La serata culminerà alle 21:00 con lo spettacolo comico di Vincenzo De Lucia in "SQUILLA IL TELEFONO", a cura di ATCL.

👉 Domenica 19 Ottobre: Turismo, Tradizione e Rock
La giornata conclusiva si aprirà alle 18:00 con un dibattito, moderato dalla giornalista Monica Caradonna di "Linea Verde", sul ruolo della pizza c

ome attrattore turistico, con interventi che toccheranno il Parco Riviera di Ulisse, la pesca locale e la gastronomia.

Ospiti: Massimo Giovanchelli - Commissario straordinario Parco Riviera di Ulisse, Damiano Colozzi - Soc. Armatoriale della pesca "Porto Salvo II", Angelo Magliozzi - Presidente Pro Loco Gaeta. Si prosegue con "Tipicità territoriale in rosa. Donne e pizza" con gli interventi di Annamaria Masci e Giuseppe Nocca.

Alle 19:00, appuntamento con la masterclass sulla Tiella di Carlo Avallone.

Alle 20:00, la Sfera Dome ospiterà la masterclass sulla pizza con Salvatore Lionello e un approfondimento sul mondo delle guide gastronomiche con il giornalista Vincenzo Pagano.

Il gran finale, alle 21:00, sarà un tributo indimenticabile alle leggende del rock con "LA NOTTE DELLE LEGGENDE DEL ROCK", con una tribute band dedicata a Queen, Genesis e Pink Floyd, a cura di ATCL.

L'evento, pertanto si prefigura con un’occasione imperdibile e perfetta per celebrare il piatto italiano più famoso al mondo, rafforzando il legame tra alta gastronomia, cultura e sviluppo del territorio.




banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution