ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI


Epoche Storiche




Gaeta ha una storia - politica, militare, religiosa - molto interessante e gloriosa. Privilegiata posizione che la natura ha reso fortezza formidabile ed inespugnabile perchè le sue alte ed inaccessibili rocce la difendono dal fornte del mare e da quello di terra munito di difesa dall'opera dell'uomo con la costruzione di mastodontici bastioni. Il porto, naturale anch'esso, rinomato per la sua sicurezza fu ed è sempre asilo e rifugio di flotte mercantili e militari e centro attivissimo di commercio marittimo.

La quasi uguale distanza tra Roma e Napoli, per cui Gaeta venne a trovarsi fra i confini politici dello Stato del Papa e del Reame di Napoli, furono caratteristiche che per decine di secoli fecero convergere popoli, dinastie, principi, specialmente stranieri, che se ne disputavano il possesso. Allo stesso modo, queste caratteristiche dettero ai gaetani la possibilità di poter spesso reggersi e governarsi da sè. Gaeta fu repubblica marinara accanto a Napoli ed Amalfi, e fu ducato indipendente, coniando monete prorie e promulgando propri statuti civici.

Tutte queste varie vicende e lunghe lotte politiche, militari e religiose - notevoli e numerose, epiche e drammatiche - formano la sua storia molto vasta e complessa. Sarà nostra cura ampliare e trattare in modo più esplicativo e dettagliato.



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution