ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta 2017/18 - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo


"La Giornata della Memoria" a Gaeta: CELEBRAZIONI FINO AL 3 FEBBRAIO


Targa della Memoria a Piazza Carlo III, Mostra I Marinai di Buchenwald, Convegno I.M.I.


"La Giornata della Memoria" a Gaeta : Targa della Memoria a Piazza Carlo III, Mostra I Marinai di Buchenwald, Convegno I.M.I.



“Ci sono momenti nella storia di Gaeta in cui la tragedia della Shoah, della persecuzione e dello sterminio degli ebrei, le atrocità dei campi di concentramento e dell’opzione zero nazista, affiorano in tutta la loro drammaticità, attraverso il vissuto di cittadini gaetani che hanno affrontato tali tragedie con grande eroismo e generosa solidarietà.

Quest’anno, per la “Giornata della Memoria” delle vittime dell’Olocausto, il nostro pensiero va anche ai Marinai di Buchenwald, 7 marinai di Gaeta che condivisero con la Principessa Mafalda di Savoia il triste calvario del campo di concentramento.
Va agli ebrei, sopravvissuti allo sterminio nazista, che proprio da Gaeta, con navi allestite nei cantieri di questa città, partirono verso la loro terra promessa.
Va ai maestri d’ascia di Gaeta, che quelle navi approntarono, sempre più veloci, per consentire un rapido e sicuro ritorno degli ebrei nella terra dei loro avi”.


“Ad arricchire di significato le nostre iniziative per La Giornata della Memoria la notizia, che riempie di orgoglio la città di Gaeta, di un nostro concittadino, Cosmo Coccoluto di 93 anni, che sarà insignito della Medaglia ad Onore, conferita dal Presidente della Repubblica Italiana ai cittadini che sono stati deportati o internati dai nazisti. Abbiamo così un motivo in più quest’anno per non dimenticare, un motivo che viene dalla testimonianza diretta di un valoroso gaetano, sopravvissuto alla terribile e tragica esperienza del campo di concentramento”.


Il calendario delle iniziative a Gaeta prende il via sabato 26 gennaio 2013, alle ore 10.30, con l’inaugurazione, presso Porta Carlo V, della Mostra Fotografica “I Marinai di Buchenwald. La Mostra, organizzata dal Comune e dall’Associazione Regia Marina Gaeta, con la collaborazione dell’A.N.M.I., resterà aperta, con ingresso gratuito, fino al 3 febbraio 2013, tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.




Domenica 27 gennaio 2013, alle ore 11, sarà inaugurata, presso il Club Nautico in Piazza Carlo III, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose della città, la “Targa della Memoria”, con la seguente scritta:
“Da questa costa negli 1947 - 48, superando pericoli e difficoltà, gli Ebrei si avviavano per raggiungere via mare la terra dei loro avi, sopravvissuti alla tragedia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il Comune di Gaeta rinnova il ricordo di questi dolorosi momenti e la partecipazione delle maestranze locali nella preparazione delle imbarcazioni che consentirono il ritorno degli Ebrei nella loro patria.



Sabato 2 febbraio 2013, alle ore 17.30, presso il Club Nautico in Piazza Carlo III, il Convegno I.M.I. (Italianische Militar – Internierte), che vedrà nella veste di relatori: l’Ammiraglio Giuliano Manzani, e il dr. Aldo Lisetti Generale dei Carabinieri, Delegato Presidente Provincia alla Sicurezza Sociale.



A completamento delle iniziative promosse in occasione del 27 gennaio, l’Amministrazione Mitrano organizza “Il Premio della Memoria”. Progetto curato dall’Assessore Sabina Mitrano e dal collaboratore del Sindaco per lo studio e la pianificazione delle Giornate della Memoria comm. dott. Marcello Rosario Caliman che coinvolge gli studenti di ogni ordine e grado, di tutto il comprensorio che va da Fondi alla riva destra del Garigliano.



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution