ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo
Centro Storico Mobile - Servizio navetta a Gaeta S. Erasmo


I CLASSICI SUL GRANDE SCHERMO: IL GATTOPARDO di LUCHINO VISCONTI


Da lunedi 2 a mercoledi 4 dicembre: Cinema Ariston


I CLASSICI SUL GRANDE SCHERMO

AL CINEMA ARISTON DI GAETA: IL GATTOPARDO di LUCHINO VISCONTI




Da lunedi 2 a mercoledi 4 dicembre, con due spettacoli alle ore 17,00 e alle 20,30 il Cinema Ariston propone agli appassionati e in particolar modo agli spettatori piu’ giovani, l’occasione unica e imperdibile di vedere sul grande schermo il capolavoro di Luchino Visconti, premiato con la Palma d’oro al festival di Cannes nel 1963, “IL GATTOPARDO”, tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.. Il restauro del film e’ stato realizzato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito dell’iniziativa “Il cinema ritrovato” che prevede il restauro di grandi classici del cinema. A partire da settembre 2013, la Cineteca di Bologna promuove insieme al Circuito Cinema la distribuzione di una serie di dieci grandi film nelle sale del Circuito Cinema, diffuse sull’intero territorio nazionale. si tratta, in tutti i casi, di film restaurati con tecnologia digitale negli ultimi anni, riportati quindi a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunti prima: in tutti i sensi, prime visioni.

“Il Gattopardo è un'epica del tempo, e la sua lentezza, che culmina in un maestoso crescendo nella lunga sequenza del gran ballo, è governata dai ritmi di vita dell'aristocrazia fondiaria siciliana, con i suoi costumi e abitudini, la sua coltivazione dell'agio e della riflessione, i suoi viaggi stagionali. È un'epica della storia, in cui assistiamo con i nostri occhi alle trame del cambiamento: sui campi di battaglia, nelle vie e nei salotti dove i notabili si riuniscono per decidere chi muoverà i fili del potere. È anche il ritratto di un uomo, il Principe di Salina, interpretato da Burt Lancaster. [...] In definitiva, Il Gattopardo è un grande inno sinfonico alla Sicilia, al suo popolo, ai suoi profumi e al suo paesaggio, alla sua bellezza e alla sua violenza. Il film di Visconti è una delle più grandi esperienze visive della storia del cinema. “(Martin Scorsese)

E’ disponibile una accurata scheda informativa sul film e sulla sua storia, accompagnata da una bella antologia critica, realizzata dalla Cineteca di Bologna. Gli istituti interessati a proiezioni scolastiche possono contattare il cinema Ariston.

0771463067 cineariston@libero.it






banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution