ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Luminarie Gaeta - "Gaeta si illumina con Favole di Luce"
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo


Gaeta sulle rotte di Lepanto....La rievocazione storica


24 e 25 giugno 2016, Banchina Caboto



Gaeta sulle rotte di Lepanto....La rievocazione storica

24 e 25 giugno 2016, Banchina Caboto


Gaeta 22 - 24 giugno 1571: arriva nel porto Marcantonio Colonna in viaggio con la flotta della Lega Santa alla volta di Lepanto dove il 7 ottobre 1571 si sarebbe scatenata la famosa Battaglia contro le forze turche. Gaeta 24 - 25 giugno 2016: rievocazione della storica sosta. Due giorni immersi nelle pagine della storia di Gaeta che testimoniano il suo ruolo di porto strategico nello scacchiere mediterraneo dell'epoca.



Venerdì 24 giugno, alle ore 18.30, grazie alla disponibilità del Capitano di Fregata Gabriele Belfiore, Comandante di Nave Palinuro, si svolgerà a bordo della storica imbarcazione ormeggiata in banchina Caboto, un seminario dal titolo "Gaeta, sulle rotte di Lepanto. Percorsi storici nel Mediterraneo per il turismo e la cultura".

All'iniziativa prenderanno parte, oltre al comandante di Nave Palinuro, il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, l'Assessore alla Cultura del Comune di Gaeta Francesca Lucreziano, Giacomo Bonelli della Lega Navale Italiana - Sezione di Gaeta, l'Assessore alla Cultura del Comune di Lepanto Giannis Raptis, Gianfranco Zanna della Fondazione Federico II di Palermo.

Sabato 25 giugno alle ore 19.00, presso la banchina Caboto si rievocherà  lo sbarco di Marcantonio Colonna in Gaeta con il saluto al Governatore della città e la promessa fatta a S. Erasmo nel Duomo. La rievocazione storica è stata curata nei particolari dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta diretto da Francesca Lucreziano, in collaborazione con l'Associazione I Tesori dell'Arte, avvalendosi per la sceneggiatura della bravura e della professionalità di Nino Principato, per l'organizzazione del corteo storico, del gruppo Arte e Costumi Marinesi e dell'Associazione Sogni e Spade.
L'arrivo del Colonna e dei suoi soldati è realizzato con la Goletta Sant'Elena messa a disposizione dalla Base Nautica Flavio Gioia, che si ringrazia per la valida collaborazione.
Sabato 25 giugno 2016, alle ore 22.30, l'evento storico si unirà alla manifestazione Grandi Vele, nella Serata di Gala che si terrà presso il Molo Santa Maria.

La rievocazione della sosta di Marcantonio Colonna, infatti, si sviluppa all'interno della splendida cornice rappresentata da "Grandi Vele", il raduno di scafi d'epoca che, ogni anno, si tiene nel Golfo, organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Gaeta, dal Club Nautico Gaeta e Yacht Club Gaeta E.V.S., con il coordinamento del dr. Giacomo Bonelli ed il patrocinio della Marina Militare Italiana e del Comune di Gaeta.



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution