ITALIANO  
ENGLISH  
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
Ordinanza Balneare
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
Ristoranti in convenzione GAETA SI ILLUMINA CON FAVOLE DI LUCE
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo
BANDIERA BLU GAETA


Le Luci di Natale, via al concorso. I edizione


Termine per la presentazione dei progetti: 16 settembre 2016


Le Luci di Natale, via al concorso. I edizione



Via libera all'estro ed alla creatività artistica sulla scia della magia natalizia: l'Amministrazione Comunale di Gaeta, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano lancia il progetto-concorso Le Luci di Natale.

È rivolto a singoli, gruppi e scolaresche che vorranno realizzare la "prima luce" di Natale di Gaeta, ovvero un progetto artistico che possa essere riprodotto con tecniche e tecnologia peculiari alle luminarie artistiche. Il progetto artistico può riguardare un monumento, un'opera o un particolare del territorio del Comune che sia un segno distintivo, inequivocabile di Gaeta, che possa ricordare la Città per specifici motivi storici, artistici, culturali ecc.; oppure, privilegiando la massima libertà di espressione dei candidati, può trattarsi di un'installazione artistica inerente preferibilmente a temi sociali, d'attualità, scientifici o culturali. In breve si tratta di proporre un progetto di opera d'Arte che possa realizzarsi come "Luce di Natale".



Il turista sceglie Gaeta proprio per le bellezze naturali e culturali, da preservare nel tempo anche attraverso provvedimenti educativi, finalizzati a coinvolgere le giovani generazioni nella tutela di tali beni. considerati quale idonea e valida risorsa da tramandare ai posteri. In quest'ottica si inserisce il nostro progetto-concorso che vuole emulare Torino e Salerno. Le Luci d'Artista di queste città sono ben conosciute in tutta Italia e ogni anno attirano migliaia e migliaia di visitatori che restano incantati di fronte alla bellezza di opere d’arte luminose, create da valenti artigiani contemporanei con grande maestria e professionalità. Infatti dal 1998 le suddette manifestazioni si sono arricchite con i lavori di grandi maestri, trasformandosi in una vera e propria rassegna d’arte contemporanea all’aperto. Vogliamo aprire il nostro territorio a quest'esperienza che coniuga le bellezze storico- paesaggistiche alla fantasia e alla creatività artistica, attraverso l'elemento da sempre riconosciuto quale fonte di ispirazione e strumento espressivo per gli artisti: la luce. Auspichiamo una partecipazione estesa, nella condivisione dei principi ispiratori del nostro progetto".

Un'apposita commissione di esperti valuterà i progetti che dovranno pervenire al Comune di Gaeta entro il 16 settembre 2016, via mail o tramite posta elettronica certificata (protocollo@pec.comune.gaeta.lt.it) o attraverso raccomandata A.R. Tra i criteri di valutazione: il progetto artistico nella sua globalità, le motivazioni poste alla base della realizzazione da parte dell'artista stesso, le soluzione tecniche adottate o adottabili, l'originalità dell'opera. All'autore del progetto vincitore verrà dato un premio in denaro di 500 euro. Il progetto potrà essere realizzato dall'Amministrazione Comunale e diventare, così, un'opera luminosa da installare in una via o in una piazza della Città.

La partecipazione alle selezioni è completamente gratuita e non prevede costi di iscrizione.



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution